Sacàra

info@campufood.com

Sacàra Spirits

Lo studio

Sacàra Spirits è un’attività di studio, progettazione e realizzazione di legami olfattivi che si traducono nella produzione di distillati di prima qualità.

Il progetto nasce dall’idea di rappresentare e valorizzare il territorio salentino attraverso prodotti a basso impatto ambientale, realizzati con materia prima a KM0 e sapori innovativi, restituendo alla terra ciò che prendiamo in prestito.

Il nome celebra la Sacàra, termine dialettale per il serpente cervone che si rifugia fra i muri a secco e gli anfratti delle campagne pugliesi. Il nostro gin nasce dall’ecosistema che ospita la Sacàra e si impegna a ripristinarlo: gli ingredienti sono coltivati in aridocoltura nel cuore del Salento e la vendita di ogni bottiglia contribuisce al supporto delle attività di riforestazione portate avanti da associazioni del territorio, nate in seguito alla devastazione del batterio “Xylella Fastidiosa”.

Il territorio

Sacàra estrae gli aromi di erbe spontanee e di botaniche autoctone, coltivate naturalmente in un piccolo orto nel cuore del Salento.

Scorza di fico d’india, germogli di critimo marittimo, fiori di elicriso, corteccia di olivo e mandorlo, zest di limone, foglie di rosmarino e timo selvatico sono combinati scrupolosamente col ginepro toscano per creare un gin unico e dall’aromainconfondibile.

Con l’ obiettivo di ottenere un prodotto di eccezionale qualità e purezza selezioniamo solo il cuore del nostrodistillato.

I nostri prodotti

Gin Sacàra 50cl

Gin Sacàra salentino. Bottiglia da 50cl.