Azienda Agricola Claudia Borrello

info@campufood.com

Azienda Agricola Claudia Borrello

La Pezza

La mia azienda produce olio, anche se quantitativamente penalizzato dal diffondersi della xylella, e confetture, riscoprendo e valorizzando frutti antichi per poi trasformarli in marmellate.

Le confetture non sono solo il lavoro di raccolta e trasformazione della frutta, dietro c’è un progetto di valorizzazione del territorio, di recupero, di riconquista di produzioni abbandonate, di cura e passione , guardiani attenti del nostro territorio.

Il territorio

Arrivare nel Salento, significa percorrere tanti chilometri di strada di campagna, immergendosi in una favola i cui protagonisti sono gli ulivi secolari, diversi per forma, grandezza,  espressivi per la loro forma e dimensione. Ora non è più così.

Quello che doveva diventare patrimonio mondiale dell’umanità, un territorio caratterizzato da grandi distese di ulivi secolari, nel Salento, sta scomparendo.

La xilella, o Complesso del Disseccamento Rapido dell’Ulivo(CoDIRO), ha distrutto parte di questo territorio, con pesanti risvolti economici ed ambientali e nonostante convegni , studi, ricerche, non si è ancora riusciti a trovare una cura.

Il Salento rimane comunque un territorio da esplorare. Tra la  primavera e l’estate si vede  un’esplosione di colori;  dalle sfumature sanguigne della terra, al verde della macchia mediterranea, al giallo pieno del sole e degli arbusti rinsecchiti. Il Salento va oltre il trinomio “sole, mare, vento” a cui ci hanno abituati: è armonia, bellezza, cultura, generosità, tradizione.

Noi giovani agricoltori, presi dallo sconforto ,ma pieni di speranza non ci siamo rassegnati anzi ,ancora più motivati a riprendere in mano l’attività agricola dando un senso nuovo al modo di intendere l’agricoltura, la  coltivazione dei  campi, avendo più rispetto per la biodiversità, non usando  disserbanti o pesticidi, cercando con molta fatica di ridare identità e dignità ai campi, che sono stati sfruttati , maltrattati, superando la logica dello sfruttare invece di investire e salvaguardare. Ora è difficile ricominciare ma ci stiamo impegnando,   ricominciando a coltivare nel rispetto della biodiversità, educando chi ha dimenticato il valore della natura.

I nostri prodotti

Confettura di Mandarini La Pezza 210gr

Confettura di Mandarini del Salento. Vasetto da 210gr

Confettura di Arance Amare La Pezza 210gr

Confettura di Arance Amare del Salento. Vasetto da 210gr

Confettura di Mele Cotogne La Pezza 230gr

Confettura di Mele Cotogne del Salento. Vasetto da 230gr

Confettura di Prugne La Pezza 230gr

Confettura di Prugne del Salento. Vasetto da 230gr

Confettura di Albicocche La Pezza 210gr

Confettura di Albicocche del Salento. Vasetto da 210gr

Confettura di Pere Principessa La Pezza 210gr

Confettura di Pere Principessa del Salento. Vasetto da 210gr

Perata di Pere Petrucine La Pezza 210gr

Perata di Pere Petrucine del Salento. Vasetto da 210gr

Confettura di Pere Petrucine La Pezza 210gr

Confettura di Pere Petrucine del Salento. Vasetto da 210gr