Az. Agricola Caputo Antonio

L’azienda

La nostra azienda agricola è situata nel parco nazionale dell’alta murgia e nel comune di Poggiorsini, entrambi nella provincia di Bari.

L’azienda agricola nasce per iniziativa del seguente titolare CAPUTO ANTONIO, essa si estende per gran parte nel territorio del parco nazionale dell’alta murgia, ed in una piccola parte nel comune di Poggiorsini, entrambe nella provincia di Bari

Nella zona di Poggiorsini, la nostra azienda si occupa prevalentemente di seminativi, mentre nella zona del parco nazionale dell’alta murgia si occupa, in una buona parte di mandorleto, ciliegeto e oliveto e nella restante parte il seminativo.

L’azienda agricola tratta solamente il biologico.

Il territorio

Il territorio
Poggiorsini è un comune italiano di 1 508 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia. Fu un tempo feudo della famiglia Orsini che diede il proprio nome al paese. È il centro urbano meno abitato e con la minore densità di popolazione della città metropolitana, e fa parte del Parco nazionale dell’Alta Murgia.

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia, abbreviato in PnAM, è un parco nazionale istituito nel 2004 situato in Puglia, nelle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani.[1] La sede amministrativa del Parco è a Gravina in Puglia, in Via Firenze n. 10.

Il parco ha un’estensione di 68.033 ettari. Si estende nella parte più elevata dell’altopiano delle Murge di nord-ovest.

Coincide con una parte della più estesa zona di protezione speciale istituita per proteggere la steppa a graminacee, habitat del falco grillaio (sito di importanza comunitaria).